Visita di Madre Loredana nella Regione Rioplatense

Grazie, Giuliano ed Angela!
24 Giugno 2022
La canonizzazione di Madre Francesca con le nostre Sorelle del Brasile sud
4 Luglio 2022
Grazie, Giuliano ed Angela!
24 Giugno 2022
La canonizzazione di Madre Francesca con le nostre Sorelle del Brasile sud
4 Luglio 2022

Davanti la tomba della nostra Santa madre Fondatrice

WhatsApp Image 2022-07-01 at 08.28.23
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
 
 

Con Madre Loredana, siamo arrivate a Montevideo la mattinata del 26 maggio 2022 in pieno inverno, ma all’aeroporto ci aspettava un bel gruppo di Suore con tanto entusiasmo. Arrivando in Santuario, nella zona di Belvedere, ci aspettavano altre Sorelle. Belvedere è stata la prima Casa dove la Madre e le nostre prime missionarie hanno vissuto e iniziato il loro apostolato con i più poveri. Con il loro affetto fraterno e un caloroso benvenuto ci siamo scaldate. Non riesco a spiegare come mi son sentita nel toccare per la prima volta la terra della Madre, così pure la sua tomba con le mie mani inginocchiata davanti a lei. È veramente un’esperienza indimenticabile…pensare poi che ora è santa ed a tutti i sacrifici che ha fatto…vedere tutto ciò che è fiorito grazie a lei, sia in Uruguay che in Argentina…soprattutto il cuore dei giovani che ha voluto nutrire con amore e formare secondo il cuore di Dio, così pure i poveri che ha sempre considerato come un “passaporto” per il Paradiso…
Siccome siamo nel tempo della sua Canonizzazione, le testimonianze sono molto forti e tutto questo rafforza la nostra fede e ci rivela l’azione dello Spirito Santo presente in questa terra tanto amata da lei. La presenza della Madre ci rafforza nella santità e richiama anche noi, sue figlie, ad essere come lei piene di zelo apostolico, Sorelle del popolo minuto e piene di slancio missionario. Mi meraviglia il fatto che la Madre, seppur in pochi anni e con Suore molto giovani, forse anche non preparate, e debole di salute, abbia potuto fare tutto ciò che ha fatto con grande coraggio. Tutto questo ci dice di come fosse piena di Dio e come fosse capace di fidarsi della Divina Provvidenza per realizzare il piano di Dio con lei.
Questo tempo di grazia che stiamo vivendo è un tempo forte, un tempo di rinnovamento e conversione per recuperare con slancio i valori evangelici e la ricchezza del Carisma del nostro Istituto. Penso che non possiamo accontentarci di aver celebrato una S. Messa di ringraziamento per la sua Santità, ma che dobbiamo impegnarci a farla conoscere dal Nord al Sud, dall’Est all’Ovest. Con Madre Loredana abbiamo visitato tutti i Collegi della Rioplatense, pieni di bambini e ragazzi ricchi di vita che crescono nella virtù. Quanti giovani si sono formati nelle nostre scuole! Alunni, Professori, Rubattiani, laici, famiglie….tutti ci raccontano con tanta gioia del grande evento della Canonizzazione della nostra santa Madre Francesca. I testimoni di tante grazie ricevute sono molti e per me questo è un momento che rafforza la nostra devozione a lei.

Secondo il brano del Vangelo che dice “se il chicco di grano non muore non dà vita” la vita della Madre e delle Sorelle che ci hanno proceduto ci ha lasciato una grande eredità: quella di un Carisma “speciale” da portare avanti.

 

Sr. Alem Asfha

Roma, 29 giugno 2022 festa dei Ss. Pietro e Paolo, Apostoli

Language »