La canonizzazione di Madre Francesca con le nostre Sorelle del Brasile sud

Visita di Madre Loredana nella Regione Rioplatense
1 Luglio 2022
La canonizzazione di Madre Francesca con le nostre Sorelle del Maranhão (BR)
5 Luglio 2022
Visita di Madre Loredana nella Regione Rioplatense
1 Luglio 2022
La canonizzazione di Madre Francesca con le nostre Sorelle del Maranhão (BR)
5 Luglio 2022

L’evento tanto atteso e desiderato della Canonizzazione di Madre Francesca è stato un grande momento di animazione della vita cappuccina, della missione, del Carisma e ha coinvolto numerosi laici che camminano nello spirito rubattiano.

Il Triduo in preparazione alla canonizzazione si è svolto nei giorni 12 , 13 e 14 maggio e ha previsto tre giorni di visita nelle scuole, di incontri animati con canti e riflessioni con i bambini, i giovani e alcune comunità in campagna dove abbiamo parlato di Madre Francesca.

Il primo giorno siamo state nella Scuola materna “Tia Chica”: per 16 anni è stata nella nostra Casa di Barros Cassal, gestita da noi ma per conto del Comune, e adesso, pur avendo un’altra sede, ha mantenuto il nome in omaggio a Madre Francesca.

Il secondo giorno abbiamo fatto una visita e una celebrazione presso l’ambulatorio “Madre Evelina”. Questo è per noi un luogo storico, pieno di cari ricordi, perchè è qui che sono arrivate le prime Sorelle  dall’Uruguay, il punto di partenza della Missione in Brasile sud il 23 gennaio 1963, ormai quasi sessant’anni fa!

Il terzo giorno era prevista una celebrazione presso la grotta di Lourdes della Casa di Barros cassal, ma la pioggia ci ha costretto a spostarci in Parrocchia.

Il 15 maggio finalmente abbiamo preso parte alla Canonizzazione con la Celebrazione nella Parrocchia “Maria Mediatrice di tutte le grazie”. Erano presenti, insieme ai gruppi di laici Rubattiani,  le Sorelle delle fraternità del Sud: Barros Cassal, Fontoura Xavier e Passo Fundo. Con tutti loro abbiamo condiviso anche il pranzo nel salone della Parrocchia.

Il 22 maggio abbiamo avuto una celebrazione eucaristica di ringraziamento a Fontoura Xavier e il 12 giugno un’altra celebrazione a Lagoão, la Comunità nella quale le Suore sono state presenti per ventisette anni, e dove ancora oggi tutti i fedeli sono loro molto riconoscenti per il lavoro che hanno svolto in Parrocchia. La celebrazione è stata preceduta da una settimana di visite nelle scuole dove abbiamo avuto occasione di parlare della nostra Santa Madre Francesca.

Le vostre Sorelle del Brasile sud

Language »