Un instancabile impegno per promuovere le donne in Kenya

Tra i malati poveri dell’Ospedale Holy Family di Namwera in Malawi
3 Maggio 2023
Tu sei fedeltà. La celebrazione di due giubilei di Professione religiosa nel Duomo di Milano
16 Maggio 2023
Tra i malati poveri dell’Ospedale Holy Family di Namwera in Malawi
3 Maggio 2023
Tu sei fedeltà. La celebrazione di due giubilei di Professione religiosa nel Duomo di Milano
16 Maggio 2023

Continuiamo il nostro viaggio virtuale e vi portiamo in Kenya, precisamente a Kibera, non distante dalla tanto sterminata quanto malfamata periferia di Nairobi.

Nelle più di cento baraccopoli della Capitale keniota vivono più di tre milioni di persone in condizioni igienico-sanitarie e alimentari disumane. Il 26% di bambini tra i 5 e i 14 anni vivono di espedienti, sono vessati e abusati, sottoposti a lavori che consentono loro non solo una stentata sopravvivenza ma una brevissima prospettiva di vita. 

Come una goccia in un mare il nostro servizio è teso alla promozione delle donne, perchè crediamo che nella società africana sia la leva più potente per cambiare in meglio il destino di questa parte di umanità così umiliata e abbandonata. Ci prendiamo cura di giovani donne, tra i 20 e i 30 anni, provenienti dalle baraccopoli intorno a Kibera, insegnando loro principalmente a cucire e ricamare: i manufatti vengono venduti e ciò permette loro di ricavare un salario che le affranchi dalla prostituzione e dalle droghe. A questa professionalizzazione affianchiamo anche una formazione basilare per la cura e l'allevamento dei bambini, la loro igiene e come alimentarli adeguatamente, perchè proprio esserne prive è causa di una diffusissima mortalità infantile. 

A volte quest'impegno sembra essere vanificato non solo dalla miseria senza fine che vediamo intorno a noi, ma anche dalla mancanza di risorse per farvi fronte. Ecco perchè siamo a chiedere il Vostro aiuto per continuare a lavorare con rinnovata fiducia in una realtà dura sì, ma anche ricca di possibilità, perchè Il Signore è venuto come luce per illuminare ciò che è nel buio.

Vi ringraziamo fin d’ora per ciò che potrete fare, certe che il Signore non dimentica di ricompensare il bene!

Suor Weini

Se volete aiutarci, di seguito vi indichiamo il nostro IBAN intestato a

CASA GENERALIZIA SUORE CAPPUCCINE DI MADRE RUBATTO

Banca Intesa San Paolo

IT62K 0306 9096 06100000 138267

Kibera, 8 maggio 2023

Language »