Suor Ivone Schmatz, donna semplice e forte

Suor Imelda Arrigoni, donna precisa e sensibile
4 Marzo 2022
Suor Giulia Belotti, un’instancabile apostola degli ammalati
6 Marzo 2022
Suor Imelda Arrigoni, donna precisa e sensibile
4 Marzo 2022
Suor Giulia Belotti, un’instancabile apostola degli ammalati
6 Marzo 2022

Sr. Ivone è nata il 25 novembre 1953 a Espumoso, nello Stato di Rio grande do sul (BR). Era entrata nella Congregazione delle Suore Cappuccine di M. Rubatto nel gennaio del 1979 a Barros Cassal, iniziando il Postulandato nel 1980. Il 23 gennaio 1981 veste l’abito cappuccino e, sempre a Barros Cassal, il 20 gennaio 1983 emette i Voti temporanei, mentre il 14 febbraio 1988, a Campos Borges, quelli perpetui.

Sr. Ivone era diplomata Infermiera e ha lavorato a Barros Cassal, Campos Borges, Fontoura Xavier e Lagoao. Per ben trentanove anni di consacrazione ha dato testimonianza di una vita donata al Signore e alla sua gente, lasciando ovunque un segno di gioia e semplicità. E’ stata una donna di grande energia e ovunque andasse mostrava la sua forza di carattere; si è sempre dedicata alla cura dei malati con generosità legandosi in particolare ad alcune famiglie di Passo Fundo che seguiva da anni nelle loro necessità particolari.

Sr. Ivone è sempre stata molto affezionata anche alla sua famiglia di origine, in particolare alla madre, ormai molto anziana: essendo la prima di nove figli, si è sempre occupata di tutti loro e, dopo essere andata in pensione, ha speso il tempo che le restava nella cura della madre e di una sorella con necessità speciali.

Per tutta la vita è stata sostenuta da un’ottima salute, ad eccezione di una malattia ai reni per cui ha dovuto sottoporsi ad un intervento chirurgico dopo il quale ha vissuto anni senza problemi. Due anni fa, nel sottoporsi ad esami di routine, le è stata diagnosticata una piccola ciste nella regione addominale, ma l’ha nascosto a tutti, sia alle Sorelle della fraternità che ai suoi familiari. Lo scorso agosto, mentre era in casa ad aiutare sua madre, ha iniziato ad accusare un acuto dolore ad una gamba e alla schiena. In un primo tempo ha pensato che fosse il nervo sciatico, ma peggiorando progressivamente sr. Ivone si è sentita costretta a tornare in fraternità per cercare aiuto. Purtroppo era già troppo tardi quando le è stato diagnosticato un cancro già molto diffuso. Dopo un ricovero di trentun giorni nell’Ospedale “San Vincenzo de’ Paoli” a Passo Fundo, Sr. Ivone ha concluso la sua missione su questa terra e il 9 novembre 2021 è tornata alla casa del Padre ricca di meriti e di buone opere.

 Vai in pace, cara Sorella, e intercedi presso Dio per noi!

 

Suor Carmen Bertosso per la Regionale

 

Barros Cassal, 10 novembre 2021

Language »