Le Cappuccine ancora ad Albenga

Il sito dell’Archivio storico dell’Istituto è online!
25 Dicembre 2017
Saiamos depressa ao encontro da vida
9 Settembre 2018
Il sito dell’Archivio storico dell’Istituto è online!
25 Dicembre 2017
Saiamos depressa ao encontro da vida
9 Settembre 2018

A distanza di anni le religiose eritree restituiscono il dono del Vangelo, dando continuità alla fede cristiana di Albenga

Sono ritornate ad Albenga le Suore Cappuccine di viale Martiri. Sulla pagina domenicale dell’Avvenire, in un articolo a firma di Eraldo Ciangherotti, si legge che l’Istituto delle Suore Cappuccine di Madre Rubatto, conosciuto da sempre come la Casa degli orfani Madonnina del Tembien, ha riaperto da pochi giorni i suoi battenti e all’interno risiedono per ora tre suore, Suor Weini Teklom Hamad, Suor Chiara Tuku’ Yetbarek e Suor Amleset Zeremariam Werie.
“Siamo venute in Albenga – spiega suor Weini – innanzitutto perché Gesù dice: andate in tutto il mondo a portare il lieto annuncio della salvezza ad ogni creatura (cf Mc 16,15), e in obbedienza alle nostre Superiore che hanno deciso di tornare in questa Casa di Albenga in quanto è una delle prime fraternità aperte dalla nostra cara Madre fondatrice, la beata Maria Francesca Rubatto. Noi, Suore eritree abbiamo potuto ricevere il suo carisma grazie alle Suore missionarie italiane, e dunque ora, anche noi come loro, vogliamo dare continuità al carisma rubattiano nella città di Albenga”. Quale missione svolgeranno le Suore nel convento di viale Martiri? “Come figlie di Madre Francesca Rubatto siamo chiamate a vivere la Regola del Terz’Ordine di san Francesco secondo le costituzioni delle Suore Cappuccine di Madre Rubatto. In quanto francescane viviamo la vita fraterna nella preghiera e nell’accoglienza reciproca che ci apre alla missione di servire il popolo ingauno”. Dunque, assistenza a domicilio per portare aiuto e consolazione ai malati e agli anziani soli, oltre che l’impegno nella pastorale giovanile. “La Fondatrice -aggiunge suor Weini- ha sempre desiderato che le sue figlie fossero le “suore del popolo”, quindi anche noi cercheremo di vivere in mezzo alla gente di Albenga amandola di vero cuore con semplicità francescana, vivendo concretamente le opere di misericordia che ci esorta a fare tanto spesso papa Francesco”.
©2018, MediaGold Network. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi uso illecito e/o non previsto dalle norme sulla tutela dei diritti d’autore, verrà perseguito come previsto dalle vigenti leggi.
http://www.mediagold.it/magazine/costume-societa/religiose-eritree-restituiscono-dono-vangelo dando-continuita-fede-cristiana-albenga
Articolo del 2018-04-16

 

Language »