La Comunità agricola di Molo in Kenya

Chiamati a passare dal buio della morte alla luce della Vita!
7 Aprile 2023
Il dopo-scuola per i bambini di Pucallpa in Perù
26 Aprile 2023
Chiamati a passare dal buio della morte alla luce della Vita!
7 Aprile 2023
Il dopo-scuola per i bambini di Pucallpa in Perù
26 Aprile 2023

Noi, Suore Cappuccine di Madre Rubatto, siamo presenti in Kenya da più di 25 anni e svolgiamo una missione di vicinanza e sostegno a chi è nel bisogno.

Da qualche anno ormai, abbiamo esteso la nostra missione in Kenya aprendo una nuova comunità a Molo. È una zona profondamente legata all'agricoltura e molte famiglie, che provengono da villaggi dispersi sul territorio, continuano a trasferirsi nei centri più grandi in cerca di lavoro con cui sostentarsi, ma purtroppo spesso non fanno che allargare le enormi sacche di miseria e degrado fisico e morale date dalla mancanza di opportunità.

La maggior parte di queste persone non hanno terre proprie da coltivare e questa situazione non fa che inasprire una povertà sempre più diffusa alla quale lo Stato non riesce a far fronte con politiche di sviluppo ed inclusione. Senza darci per vinte ed accettare di svolgere una funzione meramente assistenzialista,  stiamo sviluppando un progetto agricolo che coinvolge una comunità di giovani famiglie che, oltre a creare un'opportunità di lavoro onesto e garantire un salario, inneschi un circolo virtuoso di autoproduzione di frutta, verdura e prodotti caseari, che serve per il sostentamento e in parte è destinata alla commercializzazione .

Finora abbiamo un ottimo riscontro, sia nel miglioramento della sicurezza alimentare, soprattutto dei bambini e degli anziani, sia sotto l'aspetto, a noi più caro, della formazione e professionalizzazione agricola dei giovani e dell'educazione alla responsabilità e consapevolezza della dignità che provengono dal lavoro.

Il terreno di Molo è di nostra proprietà e l'abbiamo reso completamente disponibile a questa Comunità agricola di giovani kenioti; tuttavia in questa zona ci sono moltissimi poveri, per lo più anziani e malati che, non potendo lavorare, non hanno di che vivere. Noi sentiamo il dovere di assisterli, ma è un onere che non possiamo sostenere da sole. E' quindi per loro che vi chiediamo un contributo. Bastano anche solo 5 euro al giorno per aiutarli ad alleviare la sofferenza fisica e a donare loro dignità e speranza.

Se volete aiutarci di seguito vi indichiamo il nostro IBAN intestato a

CASA GENERALIZIA SUORE CAPPUCCINE DI MADRE RUBATTO

Banca Intesa San Paolo IT62K 0306 9096 06100000 138267

Grazie fin d'ora per la vostra generosità

Suor Weini

Molo, 18 aprile 2023

Language »