Inaugurazione del sito dell’Istituto

Information from Cameroon during the pandemic period
11 Aprile 2021
La grazia del lavoro: l’intervento di Madre Francesca
5 Maggio 2021
Information from Cameroon during the pandemic period
11 Aprile 2021
La grazia del lavoro: l’intervento di Madre Francesca
5 Maggio 2021

Carissime Sorelle,

è con particolare gioia che vengo a comunicarvi la bella notizia della pubblicazione del nuovo sito dell’Istituto nella particolare solennità liturgica dell’Annunciazione del Signore!
Come potete vedere l’impianto è stato rinnovato e ci sono nuove funzionalità che non dubito troveranno il vostro interesse e apprezzamento. Ve le illustro brevemente.
Nella sezione CHI SIAMO si trova una breve descrizione delle varie circoscrizioni, corredata da foto.
Nella sezione MADRE FRANCESCA trovate una sintetica biografia e altre pagine che si andranno progressivamente sviluppando sugli Scritti (denominata PENSIERI e TESTIMONIANZE), il Santuario e la bibliografia. Sulla pagina dedicata al Santuario verranno pubblicate le attività liturgiche e pastorali che vi si svolgono, così che diventi il cuore spirituale dell’Istituto anche per le Sorelle lontane.
Nella sezione PRESENZA NEL MONDO ci sono i recapiti di ogni fraternità che vi prego, se ce ne fosse bisogno, di completare. Non ci è sembrato opportuno pubblicare le e mail personali, ma se Voi foste invece del parere di metterle (penso a quelle fraternità che hanno solo quello personale con il quale essere contattate) potete comunicarcelo e provvederemo a pubblicarlo.
Nella sezione CENTRO MISSIONI verranno pubblicati tutti i progetti in essere o in gestazione affinchè siano conosciuti e partecipati dalle Sorelle, oltre che finanziati. Questo, tra l’altro, è anche un modo molto bello per far conoscere cosa e quanto fanno le Sorelle sparse per il mondo, per portare l’annuncio evangelico!
Oltre al menu principale, che abbiamo appena descritto, abbiamo progettato alcuni moduli che non trovate sulla barra del menu, ma appena sotto le news:
in UN IDEALE VISSUTO (abbiamo ripreso la testata dell’informativo dell’Istituto che ci ha accompagnato dal 1960 al 1974) è in progetto pubblicare testimonianze di vita che ci hanno lasciato le nostre Sorelle: anche attraverso la loro vita, le loro parole, il loro esempio, il loro entusiasmo di donne risorte il nostro carisma continua a vivere e a fiorire: la linfa purissima è lo Spirito santo che, in ogni tempo e in ogni luogo, fa fiorire il Vangelo attraverso la nostra vita.
Nel CONDIVIDI LA NOSTRA VITA giovani interessate a sperimentare il nostro stile di vita per un’esperienza temporanea, possono prendere contatto con le animatrici vocazionali locali.
Nel PREGHIAMO PER TE si possono inoltrare richieste di preghiera e di aiuto spirituale, che confluiranno presso le Sorelle del Santuario di Montevideo e le Sorelle delle Infermerie di Varese e Betania.
Con il DONA ORA abbiamo pensato alla possibilità di fare offerte liberali all’Istituto, fermo restando che c’è un modulo dedicato nel Centro missioni per fare donazioni con ricevuta fiscale.
Anche nel presente sito, come in quello dell’Archivio storico, abbiamo riproposto l’ALMANACCO, che ogni giorno ricorda le date più significative del nostro Istituto, e il NECROLOGIO con gli anniversari della nascita al Cielo delle nostre Sorelle defunte.
Ultimo, ma non ultimo, abbiamo creato una sezione con le NEWS che avrà come autrici tutte Voi: ogni notizia, evento della Circoscrizione, anniversario personale e comunitario, articolo o relazione che siete interessate a condividere con le Sorelle sparse nei tre Continenti, appena comunicate saranno pubblicate e messe online. Il sito è dotato di un traduttore (italiano, spagnolo, portoghese, inglese, francese, tedesco e amarico) che rende immediatamente tutti i testi nella lingua desiderata, pertanto potrete mandare i vostri contributi in lingua originale.
Mi preme inoltre dirvi che il sito è dotato di un’area riservata solo alle Suore (suor Mercedes comunicherà la password alle Sorelle che gliene faranno richiesta), un’area creata appositamente per la comunicazione di notizie riservate esclusivamente a Voi e a cui Voi sole potete accedere.
Ecco, Sorelle carissime, che con vera soddisfazione sento di consegnare a tutte e ad ognuna uno strumento di cui tutte sentivamo il bisogno e che credo profondamente possa contribuire a migliorare la nostra comunicazione e il nostro sentirci un’unica famiglia nel Signore.
A tutte un saluto affettuoso

Suor Carmen Cimarolli
Madre generale

Roma, 25 marzo 2021

Language »