A Vallarsa con gli amici dell’Associazione “Il tucul”

Giornata mondiale dei poveri (Assisi, 12 novembre 2021)
17 Novembre 2021
Prima domenica di Avvento dal Santuario di Montevideo
29 Novembre 2021
Giornata mondiale dei poveri (Assisi, 12 novembre 2021)
17 Novembre 2021
Prima domenica di Avvento dal Santuario di Montevideo
29 Novembre 2021

Il 3 novembre scorso Madre Loredana Tiraboschi si è recata in visita presso la nostra Comunità di Vallarsa. Di seguito pubblichiamo le parole che ha rivolto al Vescovo, alle Sorelle, ai fedeli presenti e agli amici e benefattori dell’Associazione “Il tucul”.

 

A Sua Ecc. Mons. Lauro Tisi, ai Sacerdoti, al Sindaco sig. Luca Costa, al Dott. Paolo Stoffella, agli amici dell’Associazione “Il Tucul” e a tutte le Associazioni e parrocchiani presenti, pace e bene ad ognuno di voi!

Sono molto contenta di essere qui in mezzo a voi, anche se è la prima volta che vengo come Madre generale, e tanti di voi mi conoscono già.

Cari amici de “Il tucul”, desidero ringraziarvi di cuore e di persona per tutto il bene che avete fatto e continuate a fate per sostenere la nostra amata Eritrea, terra ricca di valori, di umanità, di fraternità ma terra anche molto provata, soprattutto in questi ultimi tempi, e che, dopo tanti anni di guerra, ancora oggi si trova a vivere nel dolore e nella sofferenza, oltre a patire la siccità…

Carissimi, grazie per il vostro costante aiuto, sostegno ed interessamento! La gratitudine mia e delle mie Sorelle si fa preghiera per tutti voi. Conosciamo la vostra grande generosità personale e famigliare, come pure i forti sacrifici fatti per aiutare chi è nel bisogno: il vostro esempio di carità e di donazione incoraggia anche noi a lavorare sempre più con entusiasmo per il Regno di Dio.

Ho appreso dalle Suore eritree che, ormai impossibilitati ad inviare i containers, vi siete adattati ad usare i barili come mezzi per inviare beni di prima necessità (pasta, olio, zucchero, farina, riso, salsa, lenticchie, piselli, tonno). In tal modo, oltre agli alimenti, col vostro amore state donando tanta speranza al popolo Eritreo e siete per loro la mano, la presenza di Dio!

Anch’io ricordo bene il vostro grande lavoro nascosto e gratuito fatto in Eritrea con la costruzione di pozzi e linee elettriche in collaborazione con le Suore per il bene della gente. Ci auguriamo che, a Dio piacendo, ciò possa continuare e che si aprano nuove strade.

Carissimi, colgo questa occasione per ringraziarvi per l’aiuto che avete dato alla nostra Missione in Kenya (e chissà, prossimamente, anche in Cameroon), e di esprimere la mia contentezza nel vedere che le nostre Suore siano d’aiuto ai vostri anziani, bimbi e famiglie.

Mentre insieme rendiamo grazie a Dio, sommo Bene, per ciò che suscita nel cuore dei suoi figli, a Lui chiedo che faccia scendere su ciascuno di Voi e sulle vostre famiglie abbondanti benedizioni.

La Beata Madre Francesca vi protegga e vi custodisca e spero che possiamo ritrovarci presto per la sua canonizzazione.

Con affetto e riconoscenza un grande saluto a tutti, anche a nome delle nostre Sorelle missionarie.

 

suor Loredana Tiraboschi

   Superiora Generale

Vallarsa, 3 novembre 2021

Language »