Embulbul Catholic Dispensary (Ke), dove si curano i corpi e le anime

69^ Giornata mondiale dei malati di lebbra con le nostre Sorelle di Harar (ETH)
31 Gennaio 2022
50 centesimi per i bimbi di Manfe: un dono fatto ai piccoli è un seme di futuro!
4 Febbraio 2022
69^ Giornata mondiale dei malati di lebbra con le nostre Sorelle di Harar (ETH)
31 Gennaio 2022
50 centesimi per i bimbi di Manfe: un dono fatto ai piccoli è un seme di futuro!
4 Febbraio 2022

Embulbul Catholic Dispensary è una struttura sanitaria di proprietà della Diocesi cattolica di Ngong in Kenya gestita da noi, Suore Cappuccine di Madre Rubatto.

L’attività del Dispensario è iniziata il 1° novembre 1999 con molta semplicità e il servizio era finalizzato a dare assistenza sanitaria ad un costo accessibile alla popolazione locale e principalmente ai poveri. Era, e rimane, un servizio sanitario a favore dei poveri, dei sofferenti, di coloro che sono stati contagiati e colpiti ad esempio dall’HIV AIDS.

Dall’apertura del dispensario i servizi ambulatoriali si sono ampliati ed oggi abbiamo un Laboratorio analisi, una Farmacia e un apparecchio per le ecografie. Siamo inoltre in grado di offrire un servizio di couselling psicologico, di Odontoiatria, di Nutrizione ed Oculistica. Offriamo anche un servizio di assistenza materno-infantile. Coloro che operano nel Dispensario (Suore e dipendenti) sono a servizio della missione, che è servire i poveri e dare assistenza sanitaria di qualità, ma a basso prezzo, in modo che tutti possano usufruirne.

Ringraziamo davvero di cuore tutti i benefattori italiani e coloro che fanno parte del gruppo irlandese dei dentisti – guidato dal Dr. Garry – per il supporto finanziario che è stato necessario per la creazione, la ristrutturazione dello studio dentistico e l’acquisizione di un nuovo apparecchio.

Per soddisfare la richiesta dei responsabili locali, della Comunità e del Ministero della salute keniota è nostra intenzione istituire a breve anche un reparto di maternità che sia facilmente accessibile alla Comunità, soprattutto per ridurre la frequente mortalità delle mamme le quali, nella ricerca di assistenza, sono costrette ad affrontare distanze enormi.

Nel Dispensario di Embulbul oltre al benessere fisico delle persone, ci prendiamo cura anche del loro bene psicologico e spirituale.

Nei mesi scorsi abbiamo ricevuto un premio come migliore Dispensario della Diocesi di Ngong.

Ringraziamo Dio per questo traguardo e, come scrive la nostra Fondatrice, “vi prego e vi esorto ad essere sempre sollecite verso i vostri doveri e ad avere tempestività e prudenza nell’adempimento dei vostri compiti verso i malati”. Sospinte dal suo esempio e fedeli al nostro carisma desideriamo impegnarci sempre più in questo nobile servizio per compiere più pienamente in esso la volontà di Dio. La Divina provvidenza ci assista ogni giorno per realizzare questo sogno!

Le Suore Cappuccine di Embul Bul

Embul bul, novembre 2021

 

Language »