50 centesimi per i bimbi di Manfe: un dono fatto ai piccoli è un seme di futuro!

Embulbul Catholic Dispensary (Ke), dove si curano i corpi e le anime
2 Febbraio 2022
Carmagnola, 14 febbraio 1844: il dono di una vita fatta grande dall’amore
11 Febbraio 2022
Embulbul Catholic Dispensary (Ke), dove si curano i corpi e le anime
2 Febbraio 2022
Carmagnola, 14 febbraio 1844: il dono di una vita fatta grande dall’amore
11 Febbraio 2022

Siamo in Cameroon dal 2004 e quando siamo state chiamate a Manfe abbiamo subito preso a cuore la situazione dei moltissimi bambini che vivono qui.

Come è accaduto a Madre Francesca Rubatto quando, nella prima Comunità di Loano, si era trovata di fronte a tanta infanzia abbandonata a se stessa, senza educazione scolastica e cura spirituale, abbiamo deciso di metterci subito a lavoro nell’asilo e nella scuola elementare “St. Joseph” della Diocesi. Oggi vi si radunano più di 585 bambini al giorno, dai cinque ai tredici anni di età, ai quali facciamo scuola secondo i programmi ministeriali camerunensi, riserviamo spazi per attività ricreative e di gioco, e prepariamo all’approfondimento della fede cattolica.

Questi bambini vivono in contesti sociali e familiari di estrema povertà e spesso arrivano da noi al mattino senza aver mangiato la sera prima (e nulla da mangiare durante il giorno). Siamo noi perciò a condividere con loro il poco che abbiamo perchè mangino almeno a pranzo. Il cibo comune, nella fascia sociale più bassa della popolazione camerunense, è a base di cereali (rais e riso), tuberi (patate e yam) e frutta (banane e papaya), ma non è infrequente che anche questo scarseggi nelle famiglie dei nostri alunni.

Per noi dare a queste centinaia di bambini almeno un pasto quotidiano, in certi periodi, è davvero difficile perché il Paese attraversa, ormai da qualche anno, un’instabilità socio-politica che inasprisce ulteriormente la debolezza di un’economia già duramente provata dalla guerra civile.

Anche se con una prospettiva di breve periodo possiamo ipotizzare che con 50 centesimi al giorno potremmo garantire un pasto ad un bambino di Manfe. In Italia 50 centesimi non sono nulla, ma per un piccolo camerunense significa aver da mangiare almeno per un giorno, disporre di sufficiente attenzione per seguire le lezioni scolastiche e abbastanza energia fisica per giocare con i propri compagni.

Noi vi assicuriamo la nostra preghiera perché il Signore, per intercessione di San Francesco, “vi conservi sempre la gioia di avvicinarvi e avere compassione” dei suoi piccoli!

Grazie per quanto vorrete fare!

Le Sorelle Cappuccine di Madre Rubatto di Manfe (CA)

Manfe, 1° febbraio 2022

 

Di seguito indichiamo l’IBAN delle nostre Sorelle del Cameroon:

Account Name :        Capuchin Sisters

Account number :     16160337388

SWIFT CODE :        SGCMCMCX

BANK NAME :        SOCIETE GENERALE DE BANQUES AU CAMEROUN

BRANCH:                 BAMENDA

BANK CODE  :        10003

 

Language »