69^ Giornata mondiale dei malati di lebbra con le nostre Sorelle di Harar (ETH)

La bellezza dell’essere insieme nella diversità
26 Gennaio 2022
Embulbul Catholic Dispensary (Ke), dove si curano i corpi e le anime
2 Febbraio 2022
La bellezza dell’essere insieme nella diversità
26 Gennaio 2022
Embulbul Catholic Dispensary (Ke), dove si curano i corpi e le anime
2 Febbraio 2022

Ieri, domenica 30 gennaio, abbiamo celebrato in modo tutto speciale la Giornata mondiale dei malati di lebbra. Quest’anno è stata caratterizzata dal tema “United for Dignity” per dare impulso all’impegno di far vivere ai lebbrosi ciò che viene prima di tutto a mancare quando scoprono di essere affetti dalla malattia: una vita dignitosa.

Le nostre Sorelle ad Harar sono presenti fin dal 1937, ed è stato proprio il servizio nel Lebbrosario “Sant’Antonio” a inaugurare la stagione missionaria in Africa per l’Istituto. Anche se intervallata da alcuni periodi di allontanamento da Harar, e sempre per motivi socio-politici, la nostra presenza qui è stata costante durante ben ottantacinque anni! Oggi sono le Sorelle della Comunità del Sacro Cuore, suor  Alemitu Alibo, suor  Bethelem Dea e suor Kidist Tensae ad essersi assunte la responsabilità della presenza e della gestione dell’Opera, che dipende dalla Diocesi di Harar, prendendosi amorevolmente cura dei malati nel Lebbrosario.

I fratelli e sorelle ricoverati hanno senz’altro bisogno di cure mediche, ma ciò che rende la loro sofferenza più sopportabile e mantiene viva la speranza è la vicinanza, il senso di comunità e l’attenzione amorevole che danno loro la possibilità di vivere una vita dignitosa nella società. Le nostre Sorelle ci danno una grande testimonianza di servizio e di presenza amorevole per questi anziani che hanno bisogno di grande attenzione e cura. Esse continuano questa missione incarnando la preziosa testimonianza di suor Irene Gervasoni, missionaria della Provincia italiana, che si è occupata dei lebbrosi di Harar per decenni con amore di madre.

Il Lebbrosario si sostiene economicamente con un modesto contributo della Diocesi che però non riesce a garantire se non la povera alimentazione dei malati e le cure basilari. Per questo facciamo appello alla vostra sensibilità nel dare anche solo un piccolo contributo per il sostegno dei nostri fratelli e sorelle lebbrosi.

Grazie! Il Signore benedica e moltiplichi ogni vostro desiderio di bene!

Le vostre Sorelle Alemitu,  Bethelem e Kidist

ECC Capuchin Sisters’ pastoral and social activities office

N. conto 70000 188 84 114

NIB Bank, Shalla Branch

Nib International Bank S.C

Addis Ababa, Ethiopia

Tel +251 115 503 288

Email    infogojo@nibbank.com

P.O. BOX 2439

SWIFT NIBIETAA

 

Correspondent bank (if the donation is in Dollar)

CITIBANK  NA  NY

111WALL  STREET

NEW YORK NY-10043

USA

SWIFT CITIUS33XXX

 

Correspondent bank (if the donation is in Euro)

COMMERZ BANK AG

60261 FRANKFURT

FRANKFURT AM MAIN

GERMAN

SWIFT COBADEFF

 

Language »