Suor Luigina Ceriani, donna saggia e discreta

Suor Giulia Belotti, un’instancabile apostola degli ammalati
6 Marzo 2022
Madre Francesca continua a prendersi cura dei suoi poveri…
9 Marzo 2022
Suor Giulia Belotti, un’instancabile apostola degli ammalati
6 Marzo 2022
Madre Francesca continua a prendersi cura dei suoi poveri…
9 Marzo 2022

Sr. Luigina, al secolo Battistina Ceriani, nasce a Uboldo (Va) il 17 maggio 1924. Nell’aprile 1947, all’età di 23 anni, Battistina risponde alla chiamata del Signore, che la invitava a seguirlo nelle sue vie ed entra nell’Istituto delle Suore Cappuccine di Madre Rubatto. Era cresciuta in un ambiente familiare profondamente cristiano, dove l’unità e l’amore regnavano, l’esempio dei genitori ha inciso molto nella sua scelta di vita di donarsi e consacrarsi a Dio, per dargli lode nel servizio ai fratelli. Sr. Luigina emette i primi Voti a Loano il 30 aprile 1949 e fa la sua Professione perpetua a Genova il 1° maggio 1954.
Sr. Luigina ha visto morire tutti i suoi cari e ogni giorno pregava e offriva molto per i suoi nipoti e le loro famiglie. Spesso diceva: “Confido e prego il Signore. Egli, mi ha sempre aiutato a superare tutto”. Ricercava sempre in tutto Dio; era una donna santa e ricca di virtù cristiane.
Dopo la formazione, per alcuni anni, esercitò a Genova la missione di infermiera domiciliare, così anche ad Appiano Gentile (Co) presso la Casa di Riposo “Francesco e Teresa Vallardi”, stando accanto agli ospiti anziani. Per anni a Milano, come infermiera nel nostro ambulatorio, ha fatto assistenza a molti malati. Ha inoltre vissuto per un lungo periodo presso la Casa di Riposo per Musicisti “Giuseppe Verdi”, sempre a Milano, dove era addetta al guardaroba.
Svolse a Levanto e ad Oneglia il servizio di Superiora, adattandosi a tutto. Infatti, soprattutto nell’Ospizio di Levanto, inaugurato dalla stessa Madre Fondatrice, l’ambiente era molto povero e trascurato, con malati gravi che avevano anche poche cure. Qui sr. Luigina rischiò di morire schiacciata da un boiller di acqua calda che, staccatosi improvvisamente dai sostegni di ferro, le cadde sulla schiena. In seguito all’incidente per parecchio tempo sr. Luigina rimase contusa e dolorante. Nella Casa di Levanto si può dire che veramente regnava la povertà serafica, vissuta da tutti, ospiti e Suore (che abitavano nel sottoscala), e per i malati e la gente di Levanto le Suore erano considerate dei veri “angeli di carità”.
Per il suo 60° anniversario di Professione, sr. Luigina fu molto contenta di ricevere dalle Sorelle di Torino, un libretto che avevano fatto per narrare tutta la sua vita.
Nel suo 70° anniversario di Vita religiosa furono presenti alla Celebrazione Eucaristica di ringraziamento anche i suoi cari nipoti: è stata una grande sorpresa ed intensa gioia per lei lodare e ringraziare Dio con tutti i suoi cari per il dono della vocazione ricevuta e per i lunghi anni di vita che il Signore le aveva concesso.
Dopo diverse cadute e ricoveri in Clinica a Bergamo, dalla casa di Torino è stata trasferita a Varese in Casetta Verde; lì ha sempre desiderato sapere tutto riguardo alla sua salute per prepararsi meglio all’incontro con lo Sposo.
Nell’ora profonda della notte del 22 gennaio 2022 sr. Luigina ha accolto l’invito della Liturgia: “ Vieni, Sposa di Cristo”, che ora può adorare nel Regno che il Signore ha preparato ai suoi servi fedeli.
Suor Luigina riposa accanto ai suoi genitori nel cimitero di Uboldo e noi tutte le diciamo: “Arrivederci in Cielo”!

Suor Franca Zeni
Superiora Provinciale

Milano, 23 gennaio 2022

Language »