Progetto “Donna Esperança – Madre Francisca” di Barros Cassal (BR)

Carmagnola, 14 febbraio 1844: il dono di una vita fatta grande dall’amore
11 Febbraio 2022
Suor Imelda Arrigoni, donna precisa e sensibile
4 Marzo 2022
Carmagnola, 14 febbraio 1844: il dono di una vita fatta grande dall’amore
11 Febbraio 2022
Suor Imelda Arrigoni, donna precisa e sensibile
4 Marzo 2022

Siamo a Barros Cassal, un comune del Brasile nello stato del Rio Grande do Sul, e stiamo affrontando, oltre alle sofferenze e restrizioni causate dalla pandemia del Covid-19, una pesante carestia che in questi ultimi due anni si è abbattuta sulla nostra produzione agricola. Infatti una grande e perdurante siccità ha causato la quasi totale distruzione dei raccolti di fagioli, riso, mais e patate. Alle sofferenze e alla morte per malattia da Covid-19 si è aggiunta una grande povertà, sempre più dilagante, che colpisce le famiglie più fragili, soprattutto le donne e i loro bambini.

Nel 2021 noi Cappuccine, insieme alla Parrocchia e all’aiuto di volontari laici, abbiamo avviato il progetto “Donna Esperança – Madre Francisca” che si è sviluppata in un’ala della nostra Casa dove abbiamo allestito un piccolo panificio. Qui, oltre a produrre pane e biscotti, un gruppo di mamme molto povere che vi lavora riesce a recuperare il senso della propria dignità non solo con lo sfamare i propri bambini, ma anche partecipando ad un processo di riscoperta, lenta ma efficace, della personale autostima e spiritualità.

Vedere ogni giorno rifiorire le esistenze di queste nostre compagne di viaggio, tanto duramente provate dalla miseria, ci rende fiduciose nel chiedere un aiuto, anche limitato, per acquistare del cibo da distribuire, a cadenza settimanale, alle famiglie più indigenti. Vogliamo anche garantire, nel giorno della Festa della vita, latte e pane come merenda ai bambini che accompagniamo personalmente nell’ambito della Pastorale dell’Infanzia. Anche solo raccogliere 2000 euro potrebbero bastare per aiutare sensibilmente il gruppo del progetto “Donna Esperança – Madre Francisca”.

Grazie per quel che vorrete donare, per noi sarà comunque una cosa bellissima perché nata dal vostro cuore!

Suor Marilene Legramanti, Coordinatrice Regionale

Suor Ana Lopes de Souza, Responsabile del Progetto

Barros Cassal, 27 febbraio 2022

 

Di seguito indichiamo l’IBAN delle nostre Sorelle di Barros Cassal

Account Name :        ASSOCIAÇÃO BENEFICENTE FRANCISCA RUBATTO (rua Cândido Carneiro Jr. n. 501)

Account number :     BR 17000 000 000 2846 00000 23698 C1

SWIFT CODE :      BRAS BR JPAE

BANK NAME :       BANCO DO BRASIL agênzia 2846-0

 

Language »