Dall’Alleluja Care Center di Namwera (Malawi)

23 gennaio 1885 – 23 gennaio 2022 Anniversario di fondazione dell’Istituto
21 Gennaio 2022
La bellezza dell’essere insieme nella diversità
26 Gennaio 2022
23 gennaio 1885 – 23 gennaio 2022 Anniversario di fondazione dell’Istituto
21 Gennaio 2022
La bellezza dell’essere insieme nella diversità
26 Gennaio 2022

Nell’“Alleluya Car Center” la nostra missione principale è prenderci cura degli orfani anche se vi sono anche altre attività ad esso legate (la scuola materna, i mulini e la scuola di sartoria).

Ci prendiamo cura dei bambini che hanno perso uno o entrambi i genitori “come delle madri” perciò stiamo sempre con loro, li nutriamo, giochiamo con loro, li curiamo quando sono malati, assicurandoci che sentano attraverso di noi la cura e l’amore dei loro genitori. Desideriamo che sappiamo che, pur non avendo potuto conoscere l’amore di chi ha dato loro la vita, possano comunque sperimentarlo. Sapere questo ci rende soddisfatte e realizzate e ci dà grande gioia perché stiamo contribuendo all’edificazione del Regno di Dio oltre a sentirci privilegiate nel poter continuare l’eredità di Mamma Rita, fondatrice e grande benefattrice del Centro.

Qui al Centro sono benvenuti anche i “tutori” dei bambini (per lo più appartenenti alla famiglia della mamma, nonne, zie ecc.) ogni volta che vengono a trovarli, e permettiamo  di giocare insieme a loro. Quando sono dimessi dall’orfanotrofio, all’età di 2 anni,  accompagniamo i bambini presso i loro tutori, così abbiamo l’opportunità di vedere dove vivranno e di assicurarci che, quando avranno raggiunto i tre anni, vengano iscritti a scuola. Due settimane prima di accompagnarli a casa, invitiamo il tutore al Centro per trascorrere del tempo col bambino in modo che possano conoscersi reciprocamente.  Ogni due mesi i tutori devono portare il bimbo adottato al Centro per dar modo di verificare o stato di salute e se sono ben accuditi. In occasione di queste visite diamo loro alcuni beni di prima necessità (sapone, zucchero, crema per il corpo, vestiti e scarpe, se mancano) e un sacchetto di mais due volte all’anno per aiutarli nel sostentamento. I bambini desiderano molto questa visita e sono felici ed emozionati nel rivederci. Le visite continuano fino ai 6 anni d’età del bambino, poi lasciamo che la famiglia se ne occupi completamente.

Il nostro servizio si estende anche alla scuola materna che visitiamo costantemente per assicurarci la bontà del sistema educativo degli insegnanti e per accertarci che utilizzino i materiali che i nostri benefattori forniscono al Centro come aiuto nell’apprendimento. Quando siamo nella scuola materna aiutiamo ad imboccare i bambini, in particolare quelli più lenti, e a giocare con loro. Essi sono felici della nostra presenza perché il nostro modo di interagire è diverso da quello dei maestri ai quali cerchiamo di insegnare a trattarli con amore.

Questo Centro ha come obiettivo anche il sostegno economico degli abitanti del villaggio che realizziamo attraverso la gestione di due mulini per il mais, un negozio e una scuola di sartoria. In quest’ultimo insegniamo a cucire a giovani ed adulti affinchè, imparando il mestiere, possano avere di che vivere. Il numero finora è molto incoraggiante e costituisce una risorsa economica che ci consente di continuare a prenderci cura dei nostri orfani.

Sentiamo un forte spirito di collaborazione con l’amministrazione e il personale: tutti sono molto impegnati nel loro lavoro e ci supportano, apprezzano la nostra presenza e sono felici di lavorare con noi. Gli abitanti del villaggio, in particolare il capo-villaggio, si mostrano sempre molto collaborativi, solidali e disponibili ogni volta che abbiamo bisogno di loro. Riconoscono l’aiuto che diamo ai loro figli e sono contenti della grande opera di carità che facciamo. Quando è morta Mamma Rita temevano che finisse tutto quello che lei aveva creato e che nessuno si sarebbe più preso cura dei loro figli, perciò, quando hanno visto che noi avremmo continuato la sua missione, sono stati molto felici.

Siamo grate alla nostra Madre generale e al suo Consiglio per aver accettato di continuare il servizio di cura di questi piccoli, e siamo molto grate ai benefattori che lavorano instancabilmente per sostenere il Centro. Questa missione e questo tipo di apostolato è per noi una grande aiuto per vivere il nostro Carisma e i valori evangelici, come dice Mt 25,40: “In verità vi dico, tutto ciò che avete fatto ad uno di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.

Le Sorelle della Fraternità dell’Alleluja Care Center  di  Namwera (Malawi)

Namwera, 21 gennaio 2022

 

Language »