Confederación Latinoamericana de Religiosos – CLAR

Rinnovo dei Voti di suor Ednalva Rodrigues De Almeida
19 Marzo 2021
Suor Ermenegilda (Caterina) Cigolini, donna retta, semplice e ricca di fede
23 Marzo 2021
Rinnovo dei Voti di suor Ednalva Rodrigues De Almeida
19 Marzo 2021
Suor Ermenegilda (Caterina) Cigolini, donna retta, semplice e ricca di fede
23 Marzo 2021

Suor Daniela Cannavina, argentina, appartenente alla Regione Madre Francisca “Rioplatense”, ed è stata eletta dai Superiori Maggiori delle Conferenze dei Religiosi di America Latina e Caraibi, per assumere il servizio del Segretariato Generale della CLAR (Confederazione Religiosa Latinoamericana e Caraibica) nel periodo 2018-2021.

Attualmente risiede a Bogotá (Colombia) dove si trova la sede centrale della CLAR. La sua responsabilità consiste nell’animazione ed accompagnamento, insieme ad altri sei membri della Segreteria Generale, delle diverse aree che la costituiscono: l’Amministrativo-Contabile, la Comunicazione, l’Assistenza, la Rivista CLAR e i Servizi generali. Poiché le Suore Cappuccine non sono presenti in Colombia, suor Daniela condivide la vita con le Suore Domenicane di Santa Caterina da Siena, con le quali risiede in quella città e che l’hanno accolta con tanta cura e disponibilità.

Cos’è la CLAR?

La sua identità 

È un Organismo Internazionale di Diritto Pontificio con Personalità Giuridica ecclesiastica senza scopo di lucro, governato dal Diritto Universale e dai suoi Statuti, integrato da 22 Conferenze Nazionali di Superiori e Superiore Maggiori dell’America Latina e dei Caraibi. E’ stato eretto dalla Santa Sede il 2 marzo 1959.

Promuove, coordina, anima le iniziative e i servizi comuni delle Conferenze Nazionali. Favorisce la comunione, la collaborazione reciproca tra le Conferenze Nazionali che animano gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, stabilisce un opportuno coordinamento e cooperazione con il Consiglio Episcopale Latinoamericano – CELAM, con le Conferenze Episcopali Nazionali e con i Vescovi di ogni paese membro.

La sua Missione

In quanto spazio ecclesiale in cui convergono diversi carismi, la CLAR cerca di integrare, attraverso delle dinamiche di comunione, articolazione e corresponsabilità, la Vita Consacrata del Continente affinché, in docilità allo Spirito di Gesù, viva con senso, radicalità evangelica, passione profetica e missionaria la sua vocazione, e sia, inoltre, un canale che favorisca l’impegno solidale con le cause che nel Continente hanno bisogno di trasformazione.

Per maggiori informazioni visita:

  • Página web: https://www.clar.org/
  • Fan Page: https://www.facebook.com/clar.org/
  • Instagram: https://www.instagram.com/clar_vc/?hl=es-la
  • Twitter: https://twitter.com/clar_vr
  • Flickr: https://www.flickr.com/photos/148506929@N02/?
  • YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBIrjjCxxxB9t_6W7x3SSXA?view_as =subscriber

 

Language »