Suor Giuliana Ricci, donna gioiosa amante della musica e del canto

Suor Edda Roda, l’Apostola di consolazione, è stata dichiarata Venerabile!
22 Maggio 2023
Sotto la tua protezione veniamo a rifugiarci, santa Vergine Maria!
26 Giugno 2023
Suor Edda Roda, l’Apostola di consolazione, è stata dichiarata Venerabile!
22 Maggio 2023
Sotto la tua protezione veniamo a rifugiarci, santa Vergine Maria!
26 Giugno 2023

Anna Maria nasce a Mornico al Serio, in provincia di Bergamo, il 25 ottobre 1933, emette i primi Voti a Loano il 1° maggio 1957 e fa la Professione perpetua a Genova il 1° maggio 1962. È morta nella nostra Casa di Gorle il 19 maggio 2023. La nostra carissima sorella Giuliana ha voluto lasciarci in ricordo il racconto della sua lunga vita di consacrazione al Signore, e qui ne riporto alcuni stralci.

Io,  Anna Maria, ultima di sette fratelli, dopo un’infanzia semplice, anche se turbata dalla II Guerra mondiale, ancora memore di vari spaventi trovai lavoro presso l’Ospedale di Alzano lombardo dove operavano le Suore Cappuccine di Madre Rubatto. Non ancora quattordicenne mi trovai in un ambiente sereno e accogliente con altre ragazze più o meno della mia età. Qui si lavorava con allegria e preghiera quotidiana, guidate dalle care Suore che ci volevano con loro in ricreazione gioiosa fra canti e giochi. Questo clima di letizia francescana contribuì alla mia formazione, riflessione, a farmi conoscere il fascino del Signore Gesù e ascoltare la sua chiamata che fu chiara e forte grazie anche alle Suore, al loro stile di vita gioioso e al bene che ci volevano. Data la mia giovane età dovetti pazientare lunghi anni prima che si realizzasse questo mio desiderio intimo e costante. Nessun ragazzo del mio tempo era paragonabile alla chiamata del Signore Gesù e il mio “sì” fu deciso e per sempre. Come vorrei che altre giovani si donino all’amore dolcissimo di Gesù! Nel frattempo persi il mio caro papà, che fino ad allora aveva un po’ostacolato il mio desiderio, e l’8 settembre 1954 entrai in Convento a Genova come Postulante. Nel corso degli anni le mie Superiore mi permisero, conoscendo la mia attitudine, di qualificarmi nello studio della musica, del canto liturgico e come Educatrice nella scuola d’infanzia e nella catechesi parrocchiale. In queste attività ho potuto conoscere tanti fanciulli e giovani, le loro famiglie e, tramite il canto, ho stretto molte amicizie. La presenza di tanti bimbi e giovani, è stata di grande aiuto nella mia vita consacrata donata gioiosamente a Dio, unita alle normali fatiche della vita offerte al Signore Gesù, in comunione con le mie Consorelle e alla mia Famiglia Francescana. Di tutto questo rendo lode alla Grazia del buon Dio e alla Sua Chiesa.”  

Suor Giuliana la troviamo ad educare per anni con amore molti bimbi nelle Scuole materne di Brescia, Sanremo, Genova, in via Berghini, Sambughè e Varese con la consapevolezza che “ogni cosa fatta al più piccolo era fatta a Lui”. Lavorò assiduamente anche in alcune parrocchie  ed oratori, ricoprendo in diverse Comunità anche il servizio di Superiora (a Genova, in via Berghini, a Gaggiano, a Sambughè ed a Oneglia).

Fin da giovane è stata provata da diverse malattie; nell’ultima ha dovuto affrontare un grosso intervento che, nonostante la fragile costituzione, è riuscita a superare bene, e a partire dal quale ha appreso a gestire le conseguenze che non hanno fatto che segnare ulteriormente il suo già debole corpo. Ma la buona battaglia della vita non era ancora vinta: con il passare degli anni sono subentrati importanti problemi cardiaci che le davano molta stanchezza: proprio considerando questa condizione la Comunità di Gorle le ha assicurato prolungati ritmi di riposo e di tranquillità.

«Carissima Suor Giuliana, nell’antivigilia della festa dell’Ascensione, quasi in un batter d’occhio, hai raggiunto il Cielo dove hai finalmente incontrato il Signore e tante persone a te care: parenti, Consorelle ed amici per i quali ti sei spesa senza risparmio durante la tua vita. Ora con loro potrai innalzare canti armoniosi al Signore e accompagnare, con l’organo che tanto amavi, melodie celestiali».

Suor Giuliana riposa in pace nel cimitero di Mornico al Serio accanto ai suoi cari defunti.

                                               Suor Maria Grazia Castelli                                                  

Superiora Provinciale

 

Milano, 22 maggio 2023

 

Language »