La festa della santa Madre Francesca con le nostre Sorelle d’Etiopia

Fai del bene, poi lascia che il Signore faccia il resto
23 Agosto 2022
La pastorale dei malati di AIDS
25 Agosto 2022
Fai del bene, poi lascia che il Signore faccia il resto
23 Agosto 2022
La pastorale dei malati di AIDS
25 Agosto 2022

Il 23 Luglio scorso abbiamo celebrato due feste liturgiche: quella annuale della Madonna del Carmelo e quella della nostra Santa Madre Francesca Rubatto, quest’anno resa ancora più solenne per la canonizzazione avvenuta solo poco meno di tre mesi fa. La Santa Messa di ringraziamento per quest’evento – non solo di famiglia ma ecclesiale – è stata concelebrata da cinque Vescovi e molti nostri sacerdoti.

Dopo aver concluso l’anno scolastico, abbiamo programmato uno spazio di rigenerazione spirituale e fisica e dal 31 Luglio al 6 Agosto abbiamo fatto gli Esercizi annuali. Il predicatore ci ha proposto una riflessione d’apertura incentrato sull’evento della canonizzazione e sulla santità che la nostra Fondatrice ha vissuto fino alla fine della sua esistenza.

È stato davvero bello vivere questo dono di rinnovamento nello spirito e nel corpo, un tempo di preghiera e di riposo. Il predicatore, monaco Cistercense, ci ha guidato con delle riflessioni sull’incontro personale con Dio alla scoperta della nostra più profonda identità e come compiere un autentico cammino di crescita spirituale. Siamo molto riconoscenti al Signore per averci dato la possibilità di specchiarci nella sua Parola!

Alla chiusura degli Esercizi abbiamo celebrato la Messa solenne della Trasfigurazione di Gesù (giorno anniversario della nascita al Cielo di Madre Francesca) durante la quale ben nove Juniores hanno rinnovato i loro Voti. Il ringraziamento ha incluso anche Suor Kalame che ha conseguito la laurea proprio in quel giorno.

È stata insomma una giornata ricchissima di grazie e di riconoscenza per quanto il Signore ha fatto per la nostra Regione e per l’Istituto.

Le vostre Sorelle Cappuccine di Carmelos Mariam – Regione Etiopia

 

 

Language »