Festa della Madonna di Zion a Shashemene (Etiopia)

Solennità di Maria Immacolata, Patrona dell’Ordine Serafico
7 Dicembre 2021
Eucarestia del Santuario di Montevideo
9 Dicembre 2021
Solennità di Maria Immacolata, Patrona dell’Ordine Serafico
7 Dicembre 2021
Eucarestia del Santuario di Montevideo
9 Dicembre 2021

Il 30 novembre scorso noi, Sorelle dalla Regione etiopica, abbiamo celebrato la festa annuale della Madonna di Zion a Shashemene. La nostra presenza in questa parrocchia è ormai da molto tempo tanto significativa, per questo tre nostre Sorelle da Addis Abeba hanno partecipato alla celebrazione portando un fascio di rose per la Chiesa. Hanno concelebrato ben undici sacerdoti e due diaconi e il sacrificio è stato presieduto dal Segretario del Vescovo, padre Gobeze, con moltissima partecipazione di fedeli provenienti anche da altre parrocchie.
Abbiamo approfittato di questa festa molto sentita e partecipata per annunciare ufficialmente la prossima canonizzazione della nostra beata Madre Francesca presentando brevemente la sua biografia. Questa notizia ha aggiunto altra gioia al momento di fede e di festa che stavamo vivendo insieme alla nostra gente. Al termine non è potuta mancare un’ardente implorazione per la pace nel nostro amato Paese e che il conflitto possa risolversi attraverso il dialogo e la ricerca della concordia.
Il Segretario del Vescovo, durante il pranzo, riferendosi all’annuncio della canonizzazione della nostra Fondatrice, ha espresso la sua profonda convinzione che la parrocchia si deve considerare fortunata perché ha la presenza delle Suore che collaborano con il parroco e, in senso più esteso, tutti possiamo dirci fortunati perché viviamo sulle orme di Sante e Santi della nostra epoca, che ce li fanno sentire vicini e che ci mostrano una santità che anche per noi è possibile.
Le vostre Sorelle di Shashemene

Language »