Centro Missioni

 
 

Perù

Progetto Pucallpa

Noi, Cappuccine di Madre Rubatto, siamo in Perù dal 1992 e in particolare a Pucallpa dal 2011. Abitiamo nel distretto di Manantay, alla periferia di una città che attualmente conta 15000 mila abitanti, cifra che continua ad aumentare sensibilmente.
ll nostro lavoro è rivolto precisamente alla cura dei bambini della scuola primaria, in una fascia d’età compresa tra i 6 e i 13 anni, con scarso rendimento scolastico. Tra loro ci sono anche alcuni bambini che non possono frequentare la scuola perché sprovvisti di un documento d’identità, necessario all’inserimento scolastico. Si tratta di bambini i cui genitori non hanno un lavoro stabile o con alle spalle famiglie divise.
A causa dell’alto tasso di malnutrizione dei bambini del territorio, largamente comprovato da specialisti, ci siamo preoccupate per prima cosa a fornire un pranzo equilibrato e nutriente ai bambini che frequentano la nostra scuola, con una particolare attenzione ai bambini in totale abbandono da parte dei genitori e a quelli che provengono da famiglie numerose o problematiche.
I bambini che frequentano la sala da pranzo per la maggior parte sono gli stessi che vengono nel pomeriggio per il sostegno scolastico. In tutto sono circa 60 bambini.
Nel pomeriggio - dalle 15:00 alle 17:15 - ci dedichiamo ad insegnare come fare i compiti di casa e a dare un rinforzo scolastico ai bambini che non riescono a stare al passo con le lezioni scolastiche; insegniamo loro a pregare, a condividere e promuovere i valori essenziali. Al termine dello studio diamo loro una merenda e poi giocano, sotto la nostra supervisione, per poi tornare a casa. Leggi tutto

Aiuta promuovendo

Language »