Centro Missioni

 
 

Maranhão (BR)

Progetto Kriando Arte

Carissimi, pace e bene!
Il progetto Kriando Arte nasce a São Luís, nello Stato del Maranhão (BR), nel 2017 con l'obiettivo di insegnare ai bambini dai 7 ai 12 anni a disegnare, dipingere sul tessuto, ricamare, cucire, fare delle presentazioni adatte alla liturgia, e vivere momenti di preghiera, interazione e creatività. Questi bambini e adolescenti provengono da famiglie che non sono in grado di far loro frequentare un ciclo scolastico o garantire una formazione di tipo professionale nelle scuole private.
Per dare impulso a questo progetto abbiamo organizzato due sale e un’area ricreativa, adeguata ad attività da svolgere nel tempo libero, dove i nostri piccoli e giovani possano imparare a sviluppare le loro capacità manuali e creative. Come potete ben immaginare per portare avanti questo progetto educativo abbiamo bisogno di molti e diversi materiali che, anche se semplici e basilari, certamente le famiglie non possono permettersi perché i loro figli continuino a frequentare il Centro Kriando Arte.
Lo scorso anno, a causa del COVID-19, abbiamo continuato a seguire i nostri bambini e ragazzi anche se a distanza, soprattutto preoccupate della loro salute ed incolumità. Molti di loro hanno perso dei parenti stretti. Durante questo periodo di forzato isolamento e inattività, abbiamo approfittato per fare manutenzione al tetto, alle mura e al pavimento del Centro, nella speranza di poter presto vedere il ritorno, seppur graduale, alla normalità e quel luogo nuovamente popolato e rallegrato dalla presenza dei nostri bambini.
Siamo grati dell’aiuto di quanti hanno contribuito al PROGETTO KRIANDO ARTE, attenti alla vita di questi piccoli, tanto bisognosi della cura e tenerezza di una famiglia, e di tanti adolescenti che, per mancanza di opportunità, sono attratti dalla droga e dalla prostituzione anche solo per placare la fame di un giorno.
Noi continuiamo a credere che il Vostro buon cuore sia capace di tanta e nuova generosità, nella certa speranza che tutto vada ad accrescere il Vostro tesoro in Cielo. Grazie per tutto quello che fate anche per noi!
Affettuosamente, le Vostre Sorelle Cappuccine
Suor Marly Silva dos Santos e suor Antonia Francilene de O. Cavalcante.

São Luís, 18 febbraio 2021

Aiuta promuovendo