DOV’È BAMBILI?
È una località situata nella regione nord-occidentale del Cameroon di circa 30000 abitanti. La popolazione vive in villaggi e trova sostentamento nell’attività agricola anche se, nell’economia tradizionale, non manca il piccolo commercio. Etnicamente molto diversi, gli abitanti del Cameroon si compongono di ben 230 gruppi, nessuno dei quali dominante: infatti il più numeroso, i bamlieke, non ha un ruolo centrale in politica. L’inimicizia fra le popolazioni del nord e quelle del sud, tradizionalmente presente anche in altri Paesi africani, in Cameroon è accentuato tra francofoni e anglofoni. Quest’ultimi, inoltre, rivendicano la loro autonomia dal Governo centrale di Yaoundé, e maggiori aiuti finanziari. Tutto ciò non fa che inasprire le tensioni sociali e ostacolare la cooperazione nazionale.
LA NOSTRA PRESENZA DI SUORE CAPPUCCINE
Siamo a Bambili dal 2004 con una scuola materna e, insieme alla formazione scolastico-educativa, operiamo per contrastare efficacemente la diffusa malnutrizione, e più spesso denutrizione, infantile, che caratterizza il contesto economicamente depresso di Bambili e dell’intera diocesi di Bamenda. I bambini sono coloro che più sensibilmente risentono della mancanza di un’alimentazione nutriente e adeguata al loro sviluppo psico-fisico.
Leggi tutto
OBIETTIVO DEL PROGETTO
Il progetto che vi stiamo presentando ha come finalità prevenire la denutrizione e migliorare quella attuale, insufficiente, dei bambini che frequentano la nostra scuola materna.
Ciò, in un orizzonte temporale sufficientemente ampio, migliorerebbe l’apprendimento dei bambini e renderebbe certo più efficace la nostra proposta educativa, a seguito del ristabilimento di una situazione psico-fisica migliore. Inutile sottolineare come una sana alimentazione e la prevenzione dalle malattie che colpiscono più facilmente corpi debilitati, vadano di pari passo e costituiscano, in fondo, un inseparabile obiettivo.
I beneficiari diretti del progetto sono bambini di ambo i sessi, con un’età compresa tra i tre e i cinque anni, che frequentano la scuola materna di Bambili, tuttavia la ricaduta sociale del progetto riguarda l’intero contesto sociale della diocesi di Bamenda che potrà giovarsi dei benefici della scolarizzazione di un maggior numero di bambini, altrimenti impossibilitati ad accedere ai gradi scolastici successivi.
Noi confidiamo nel vostro aiuto, nella vostra sensibilità e nella carità che già ci avete dimostrato in passato. Vi siamo grate per quanto vorrete donare per questi piccoli, non importa se poco o molto, apprezzeremo comunque la vostra solidarietà e sensibilità. Da parte nostra preghiamo per voi, con i bambini di Bambili, affinché il Signore benedica ogni vostro desiderio di bene e lo porti a compimento.
Roma, 10 febbraio 2021