Centro Missioni

 
 

Bairro Boa Esperança – Mato Grosso (BR)

Progetto promozione donna

CAMPO NOVO DO PARECIS – MT – PARROCCHIA SÃO CRISTÓVÃO

Noi, Cappuccine di Madre Rubatto, siamo in Brasile sud fin dal 1963, a servizio dei più poveri, sia nel campo sanitario che educativo e pastorale.
Con il progetto Promozione della Donna, vogliamo aiutare, sostenere umanamente ed evangelizzare una fascia della popolazione particolarmente fragile, le donne, nel Bairro Boa Esperança che si trova in Mato Grosso (BR). Donne ferite nella loro dignità che cerchiamo di riscattare dalla prostituzione. Donne che sono abituate a non credere nell’enorme potenziale umano che, nonostante la loro storia di umiliazione e sofferenza, portano dentro di sé. Il nostro lavoro con loro si realizza nell’aiutarle a trovare motivo per credere in se stesse, per crescere nell’autostima, imparando a rispettare il proprio corpo, ad aver fiducia e  lavorare in équipe. A questo lavoro interiore di rinascita affianchiamo un aiuto economico fornendo loro un reddito famigliare.

ANALISI DELLA SITUAZIONE
La realtà di povertà del Bairro Boa Esperança, risucchia drammaticamente nella spirale della prostituzione e dell’uso di droga ed alcool, molte famiglie, spesso già tristemente frammentate e in condizioni di promiscuità. Le donne sono le prime vittime di abuso e di una diffusa violenza sociale. La maggior parte di loro sono depresse e demotivate, con una bassa autostima, che impedisce loro di avere consapevolezza delle risorse che portano in cuore.
Leggi tutto

Aiuta promuovendo