Select Language
 “ ... GESÙ VI BENEDICA E VI FACCIA SANTE ... ”
 Home Ita » Notizie » Incontro della vita Consacrata giovani a Roma 
Incontro della vita Consacrata giovani a Roma   versione testuale
 




Nel mese di settembre di quest’anno, c’è stato a Roma l’incontro mondiale dei giovani consacrati, dal titolo “Svegliate il mondo”. Questa esperienza ci ha donato tanta gioia e nuova forza. Abbiamo potuto condividere un incontro unico con tanti giovani consacrati e specialmente con altre nostre sorelle del mondo, nel cammino con Gesù che ciascuna di noi sta facendo! Siamo tutti diversi ma siamo tutti uniti dalla scelta di seguire Cristo fino in fondo.

Abbiamo pregato, ascoltato, condiviso, cantato, ballato nella gioia di Dio. Ci siamo sentiti Chiesa, uniti per lavorare nella vigna del Signore, ciascuno con gli strumenti e la parte di terreno che gli sono stati affidati. Torniamo a casa con il cuore pieno di gratitudine anche verso la Chiesa che ci ha dato questa opportunità e per tutti coloro che ne hanno fatto parte. Abbiamo fatto il pieno di voglia di camminare. Sono stati tanti gli stimoli e le provocazioni offerte.

Custodiremo tutto questo, che è stato creativo e pieno della bellezza di Dio. La parola che più risuona dal cuore è Grazie, il Signore ha compiuto meraviglie in questi giorni. Abbiamo fatto esperienza di cosa significa essere una piccola fraternità internazionale! Giorni pieni di emozioni, ricche di condivisioni, e la sorpresa di conoscere chi lavora alla Congregazione per la Vita consacrata: la percezione che fossero come i genitori che accompagnano i figli nella crescita. Preghiamo che quanto vissuto porti frutto, là dove ognuno abita, sentendosi in comunione anche a distanza.

E’ stato bello crescere insieme e sapere che la nostra famiglia è nel mondo testimone della bellezza e tenerezza di Dio. Torniamo a casa più contente della nostra vocazione, abbiamo fatto un "carico" di speranza e rientriamo con la forza dello Spirito che ci chiama ad essere profezia e portatrici di speranza in questo nostro mondo. Arricchente sia a livello fraterno che a livello umano e spirituale. Il Papa ha sottolineato l'importanza di continuare ad essere donne che testimoniano la tenerezza e la maternità della Chiesa attraverso la nostra vita donata a Lui come donne consacrate. Mons. Carballo ci ha esortati ad essere sempre pronti nel rispondere quotidianamente alla Sua chiamata vivendola con l'atteggiamento del Magnificat.

Le suore giovani dell' Istituto.